Presentazione
La figura dell’imprenditore, nel corso degli ultimi decenni, ha subito una profonda evoluzione.
Oggi l’approccio product-oriented non è più sufficiente e, anche nelle PMI, l’imprenditore è chiamato ad assumere quotidianamente decisioni complesse e delicate anche sugli aspetti finanziari e di marketing.
Il mercato, la trasformazione digitale, la recessione economica e una legislazione sempre più invasiva sono soltanto alcune delle sfide che attendono l’imprenditore.
L’obiettivo del corso di formazione è quello di strumentare l’imprenditore con le conoscenze necessarie per assumere decisioni strategiche consapevoli al fine di garantire la continuità aziendale e sostenere lo sviluppo dell’attività.
Durante il corso l’imprenditore sarà ospitato nel laboratorio virtuale MPHIM+ LAB ed accompagnato dai docenti nella valutazione del modello di business applicato al prodotto leader al fine di individuare eventuali aree di miglioramento.
Durata
9 ore
N.B. Il calendario delle attività formative sarà definite di comune accordo per venire incontro alle esigenze dell’imprenditore
Destinatari
L’imprenditore, il management e gli impiegati dell’azienda senza alcun limite di partecipanti
Ambiti di intervento
Programmazione, finanza e controllo (controllo di gestione), marketing ed export marketing management, enterprise risk management sono gli ambiti, le pietre miliari delle 9 ore di formazione, per un imprenditore sempre più “manager” della propria azienda.
Percorso formativo personalizzato
Il programma formativo sarà strutturato secondo le esigenze conoscitive dell’imprenditore, presenterà un taglio pratico-operativo e sarà verticalizzato sulle caratteristiche specifiche dell’azienda, in base al settore di appartenenza e in relazione alle caratteristiche specifiche dell’attività.
Materiale didattico:
- Slide;
- E-book;
- Working paper;
- Articoli su riviste e quotidiani del settore economico-finanziario.
Strumenti informatici utilizzati.
Allo scopo di facilitare la trattazione degli argomenti, durante le attività formative saranno utilizzati i sistemi informatici di B.I. «MPHIM+» che consentono di sviluppare l’analisi predittiva del reddito e prognostica dei flussi di cassa secondo le disposizioni di cui al D. Lgs 14/2019.
I contenuti del modulo formativo sono, tra l’altro, estratti dalle seguenti ricerche:
- Pmi, sei passaggi per arginare l’impatto del Covid sui bilanci, pubblicato su ItaliaOggi7 del 22 giugno 2020, pag. 6. Autori Nicolò Castello e Andrea Bongi.
- Imprese al test di resilienza. Capacità strategica, assetti adeguati e digitale: un mix necessario anche per le virtuose, pubblicato su ItaliaOggi7 del 22 giugno 2020, pag 7. Autori Nicolò Castello e Andrea Bongi.
- «Gli assetti organizzativi e la continuità aziendale al tempo del Covid-19. Aspetti giuridici ed economico aziendali», saggio a cura di Nicolò Castello contenuto nella pubblicazione «COVID-19 Vs Democrazia» edito da ESI (Edizioni Scientifiche Italiane), luglio 2020.
- La continuità aziendale al tempo del coronavirus, pubblicato su FiscalFocus N° 68 del 21 aprile 2020. Autore Nicolò Castello.
- «Export Management, un metodo pratico. Il sistema 3DSPLUS», Nicolò Castello, Edizioni Arianna (2015)
https://www.mphimplus.com/press
Docenti
Esperti marketing ed export marketing management, di strategia e general management, risk management e controllo di gestione saranno prescelti direttamente dalla business school di MPHIM+ in base alle caratteristiche specifiche dell’azienda e del programma formativo
Imprenditori, manager e dipendenti dell'azienda
QFOR